Questo sito si serve dei cookie di Google per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Le informazioni sul tuo utilizzo del sito sono condivise con Google. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
< >
altre strip qui
il restauRo è terminato
il lungo e accurato restauro si è concluso
il sondaggio
< >
contattaci
racconta qui la storia della TUA 124
parlano di noi
i link preferiti
------
.
sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768
created by Mondopapera
copyright
© 2006. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il:
21-03-2020
< >
chi siamo
Siamo Paolo e Cinzia, ogni uno appassionato e legato a nostro modo ad un'auto: la Fiat 124.
Questa
è la prima Fiat 124 berlina posseduta dalla mia famiglia, un' auto
che - come molte sue gemelle - ha avuto una vita lunga e intensa, ma che
adesso non esiste più.
Il tempo, la senilità, necessità immediate e contingenti, considerazioni adesso superate ma un tempo largamente in uso hanno portato la povera veterana alla fine dei suoi giorni, buttata via in uno dei tanti demolitori che una volta costellavano le nostre contrade.
Ma anche se scomparsa, come milioni di altre sue compagne, ha lasciato in me una profonda traccia, ha acceso la mia passione per le auto e i motori, mi ha lasciato tanti bei ricordi ed è rimasta per sempre nel mio cuore. Anche se me l'hanno dapprima venduta poi gettata mio malgrado e nonostante i miei sforzi per evitarlo, non mi sono mai completamente rassegnato a rinunciarvi.
Per questo motivo ho cercato per anni un'altra 124 e - soprattutto - l'occasione di poterla avere e una persona speciale con cui condividerla: mia moglie; un'auto magari uguale anche come versione, un'altra 124 gemella da riportare con amore e pazienza all'antico splendore.
Questo
fortunato esemplare, eletto dal destino a sopravvivere, assieme a soli altri
circa duecento in tutta Italia, era di Cinzia. Il padre di Cinzia la acquistò
nel lontano 1967 e da allora in avanti quest' auto servì presso la
sua famiglia per circa trent' anni, guidata infine dalla sua mamma fino
a pochi anni fa.
Dopo la scomparsa della signora Annamaria, che tanto amorosamente l'aveva conservata, a dispetto del passare delle mode e dei tempi, Cinzia ha continuato l'opera della madre, facendo arrivare meglio possibile questo ormai abbastanza raro esemplare fino ai nostri giorni. Arrivò poi il giorno in cui Cinzia dovette cercare un nuovo padrone alla vecchia 124 di famiglia e, tra i tanti utenti che risposero alla sua inserzione, il sottoscritto ebbe la fortuna di essere tempista, di azzeccare cioè il momento giusto e di aggiudicarsi l'auto.
Adesso che l'ho trovata, posso raccontare in queste pagine la storia della mia passione per le auto, i motori, e la 124 in particolare. Vi racconterò non solo dell'esemplare che ho restaurato, ma della storia del modello, una storia interessante perché ha inizio qui da noi a Torino e si dispiega in molte direzioni, passando dalle lontane nevi della Russia ai deserti africani, fino ad approdare in Sud America e, addirittura in Australia.
Queste pagine sono dedicate a questa gloriosa veterana stradista del mondo che, come spesso accade nel nostro bizzarro paese, è ancora relativamente dimenticata e solo recentemente comincia ad avere riscontro storico e una discreta considerazione della stampa specializzata; e queste pagine sono dedicate soprattutto a tutti i suoi appassionati sparsi per il mondo che, come si può verificare in rete, sono veramente tanti!
Buona lettura!
Paolo
la
Fiat 124 del padre di Paolo |
|||
1) Falconara, 19 Aprile 1982 |
2) vista tre quarti anteriore, peccato per il brutto porta pacchi |
3)vista laterale: si nota, all'altezza del volante, un buco nell'imbottitura
del cruscotto |
4) bella vista, anche se sfocata, da tre quarti posteriore, peccato per il brutto porta pacchi |
5) vista del cruscotto: eclatante la mancanza dell'anello caratteristico del clackson, le infiltrazioni d'acqua nel sottoplancia, la generale devastazione dell'insieme |
6)vista
laterale col sottoscritto trionfante; peccato anche per l'assenza delle
borchie ruote |
7)altra
bella vista "mossa" |
|
Firma anche tu il nostro libro degli ospiti
Per vedere la foto della tua 124 pubblicata nella pagina degli ospiti scrivici